HOME | NEWS
IMMATRICOLAZIONE DEI VEICOLI: COME FUNZIONA
- 17 ottobre 2022
Immatricolazione dei veicoli
Tutti sanno che i veicoli, siano essi auto, moto, autocarri o rimorchi, per circolare devono essere muniti di una Carta di Circolazione ed essere regolarmente immatricolati.
Ma come funziona l’immatricolazione e chi se ne deve occupare? Scopriamo qualche informazione in più.
Immatricolazione veicoli: chi se ne occupa?
Iniziamo col precisare che dell’immatricolazione se ne occupa il venditore del veicolo (il concessionario) tramite un’agenzia di pratiche auto abilitata come Agenzia Bordignon. Le pratiche di immatricolazione devono essere svolte per via telematica: l’agenzia di pratiche auto, dunque, effettuerà il tutto tramite lo Sportello Telematico dell’Automobilista. Si occuperà di inviare telematicamente al sistema la richiesta di immatricolazione allegando i documenti del veicolo e del soggetto a cui sarà intestata l’auto.
In particolare la documentazione dovrà contenere: codice fiscale, carta d’identità o patente della persona fisica a cui sarà intestato il veicolo e la dichiarazione di conformità del veicolo.
Se i veicoli vengono immatricolati a una Società sono necessari:
- un documento di identità del legale rappresentante
- un’istanza che sostituisca il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.
Se la documentazione è completa e corretta il sistema assegna il numero di targa, così l’Agenzia può stampare il Documento Unico consegnando anche la coppia di targhe.
Il veicolo viene dunque immatricolato e registrato presso l’Archivio Nazionale Veicoli.
Terminata la procedura di immatricolazione è finalmente possibile guidare il proprio veicolo su strada, naturalmente dopo essersi messi in regola con l’assicurazione e il pagamento del bollo.
Agenzia Bordignon è abilitata allo Sportello Telematico dell’Automobilista e si occupa di immatricolazioni, di trasferimenti di proprietà di auto, moto, moto d’epoca, ciclomotori, veicoli agricoli, macchine operatrici, auto importate e autocarri.
Da Agenzia Bordignon è inoltre possibile pagare il PRIMO BOLLO.